Cerca

Studiare in paese conviene: un video virale racconta perché

Aggiornato il: 5 giorni fa

C'è in Sicilia una piccola comunità di poco più 3000 persone che ha un liceo classico che ogni anno lotta per rimanere in vita.

A Valledolmo, infatti, basta un pugno di studenti per aprire oppure no la classe.

Per promuovere questo istituto, Sofia Muscato e Giuseppe Sangiorgi, entrambi ex studenti dei questa scuola, hanno girato un video partendo da un'idea brillante: la cultura non è un distaccata dalla quotidianità, al contrario è nelle pieghe della vita comune e si annida sotto la pelle delle persone.

I ragazzi fanno le domande tipiche dei giovani studenti, commettono gli errori ricorrenti di chi studia a memoria, recitano rigidamente i ritmi che non hanno ancora riscoperto come propri.

Ed ecco allora il vantaggi di una scuola di un piccolo centro: l'intera comunità ti aiuta, ti sostiene e fa il tifo per te. In questo contesto siciliano la scelta di un liceo classico, e in particolare in questo centro, ha una marcia in più.

“Lavorare con i valledolmesi è stato semplicissimo”, ci ha confidato Giuseppe Sangiorgi, “perché, al di là della loro innata propensione alla partecipazione e alla condivisione, sono ormai abituati alle proposte mie e di Sofia Muscato, quindi hanno subito tutti accettato, rendendosi già disponibile per i prossimi progetti”.

Il regista dello spot, infatti, organizza in questa località varie attività teatrali alle quali apre la partecipazione a gente di tutte le età.

“Abbiamo già realizzato uno spot che pubblicizza Valledolmo”, continua Sangiorgi, “anche questo ha riscosso molto successo, soprattutto su Facebook. A questo hanno partecipato circa 200 valledolmesi tra attori, organizzatori e logistica. A breve sono previsti altri due spot”.

Questa vivacità di proposte mostra che questo video non è solo una trovata pubblicitaria, ma la visualizzazione di ciò che Valledolmo vive ogni giorno.

Per augurare il meglio a questa scuola, ai suoi studenti e alla sua comunità così ricca di iniziative è proprio il caso di rubare al mondo classico un motto: sic itur ad astra.




di E.M. in CinemaAScuola

© 2023 by Elisabetta Monetti. Proudly created with Wix.com

Tutti gli articoli sono di proprietà di Elisabetta Monetti. Le fotografie delle sezioni CHI SONO e FOTOGALLERY, e di contesti scolastici ben riconoscibili sono di proprietà di Elisabetta Monetti. Questi materiali sono quindi tutelati dalle leggi sul diritto d'autore ed è pertanto vietato qualsiasi utilizzo che non sia stato espressamente autorizzato in forma scritta dall'autore. 

Sede di Lezioni di spettacolo: ITALIA

Contatta monettielisabetta@gmail.com

 

Contatti  - Cookie