top of page
Cerca

Tempi moderni, come erano e come sono


Fonte: internet
Tempi moderni

In classe abbiamo parlato della Seconda Rivoluzione Industriale, del Taylorismo e dell'invenzione della catena di montaggio.

Qui ti propongo una foto, un film e un documentario per approfondire l'argomento.

Cominciamo dalla foto di uno dei primi modelli realizzati dalla Ford, nello stabilimento di Piquette (Detroit). Il primo modello fu realizzato nel 1908. Se clicchi qui puoi trovare tutte le informazioni necessarie per scoprire i segreti e le curiosità di questo modello di automobile.

Ford modello T
Ford modello T

Anche il cinema ha raccontato il mondo della fabbrica. Il primo video che ti propongo è una sequenza tratta da un film di un grande artista del Novecento di cui avremo modo di parlare più volte durante le nostre lezioni, perché oltre a regalare grandi capolavori alla storia del cinema con i suoi film ha riflettuto sulla società, il lavoro e la guerra.


Siamo nel 1935 quando viene proiettato Tempi Moderni (Modern Times), film scritto, diretto, prodotto e interpretato da Charlie Chaplin che in questa pellicola interpreta il suo personaggio più famoso: Charlot.

Charlot è un operaio in una fabbrica e ha la mansione di stringere i bulloni in una catena di montaggio. I gesti ripetitivi, i ritmi disumani e spersonalizzanti dettata dai ritmi della catena di montaggio avranno degli effetti particolari sull'equilibrio psichico di Charlot.

Se hai curiosità sulla trama, cliccca qui e troverai il riassunto della vicenda e altre annotazioni.

Ecco di seguito il secondo video.

Cambio di linguaggio, di ambientazioni ed di atmosfera.

Qui siamo a Pomigliano nello stabilimento Alfa Romeo di Pomigliano d'Arco che nel 2008 ha cambiato nome in stabilimento "Giambattista Vico". L'intero complesso industriale è di proprietà del gruppo Fiat Chrysler, ma è stato progettato nel 1968 dall'Alfa Romeo.

Nel 2012 è stato premiato come miglior stabilimento d'Europa.

Ora lavora tu:

1) Cerca dove si trovano i luoghi geografici citati.

2) Cerca quanto tempo ci vuole nel 1914 per costruire una Model T grazie agli sviluppi del processo di assemblaggio.

3) Che idea ti ha trasmesso la sequenza di Tempi Moderni?

4) Che idea ti sei fatto dello stabilimento italiano?

5) Quali di queste tre link ti è sembrato più interessante per capire meglio il capitolo del libro dedicato alla Seconda Rivoluzione Industriale?

Di tutto questo e altro ancora parleremo nelle nostre lezioni di Storia dei prossimi giorni.


795 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page