top of page
Cerca

‘800, un secolo visto al cinema

Secondo una scuola di pensiero, la Scuola degli Annales, studiare la storia non vuol dire solo conoscere eventi e personaggi, ma anche le abitudini, la quotidianità, le piccole cose.

Per questa ragione ho scelto alcune immagini tratte da film famosi per osservare come è cambiata la moda nell’Ottocento.

Leggi il post e divertiti a ricercare le informazioni lasciate in sospeso.


All’inizio del XIX secolo si era diffuso lo stile impero.

Maniche a palloncino, vita alta e gonne dritte, sono alcune delle caratteristiche della moda dell'epoca. Quest'immagine è ripresa da Orgoglio e pregiudizio. Un film tratto da un classico della letteratura inglese. Chi è l'autrice di quest'opera?

In basso un altro film molto famoso, Guerra e pace con Audrey Hepburn.



Anche la storia dell'arte ha raccontato la moda. Guarda il dipinto che segue. Lo conosci? È di Ingres, un grande pittore francese. Come si intitola?


Dopo la metà del secolo le linee cambiano in modo evidente. La protagonista del film che segue si chiama Rossella O'Hara, ed è al centro delle vicissitudini raccontate in Via col vento.


Gonne ampie, busti e crinolina sono gli ingredienti del nuovo corso.


Guarda le immagini tratte dai film di un grande regista italiano, Luchino Visconti. Qui di seguito trovi le immagini tratte da due film in particolare, Il Gattopardo e Senso. Scegli uno di questi due film e trova la trama.




Visconti era anche un grande conoscitore dell'arte italiana e, in alcuni suoi film, le inquaduture citano quando quadri della storia dell'arte, come in questo caso:



Anni fa ho avuto l'occasione di vedere una mostra dedicata proprio agli abiti di scena di questi film. Era il 2006 ed ero alla Festa del Cinema di Roma. Ecco una mia foto.


Costumi di scena del Gattopardo
Costumi di scena del Gattopardo


169 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page