Cerca

‘800, un secolo visto al cinema


Secondo una scuola di pensiero, la Scuola degli Annales, studiare la storia non vuol dire solo conoscere eventi e personaggi, ma anche le abitudini, la quotidianità, le piccole cose.

Per questa ragione ho scelto alcune immagini tratte da film famosi per osservare come è cambiata la moda nell’Ottocento.

Leggi il post e divertiti a ricercare le informazioni lasciate in sospeso.

All’inizio del XIX secolo si era diffuso lo stile impero.

Maniche a palloncino, vita alta e gonne dritte, sono alcune delle caratteristiche della moda dell'epoca. Quest'immagine è ripresa da Orgoglio e pregiudizio. Un film tratto da un classico della letteratura inglese. Chi è l'autrice di quest'opera?

In basso un altro film molto famoso, Guerra e pace con Adreuy Hepburn.

Anche la storia dell'arte ha raccontato la moda. Guarda il dipinto che segue. Lo conosci? E' di Ingres, un grande pittore francese. Come si intitola?


Dopo la metà del secolo le linee cambiano in modo evidente. La protagonista del film che segue si chiama Rossella O'Hara, ed è al centro delle vicissitudini raccontate in Via col vento.

Gonne ampie, busti e crinolina sono gli ingredienti del nuovo corso.

Guarda le immagini tratte dai film di un grande regista italiano, Luchino Visconti. Qui di seguito trovi le immagini tratte da due film in particolare, Il Gattopardo e Senso. Scegli uno di questi due film e trova la trama.

Visconti era anche un grande conoscitore dell'arte italiana e, in alcuni suoi film, le inquaduture citano quando quadri della storia dell'arte, come in questo caso:


Anni fa ho avuto l'occasione di vedere una mostra dedicata proprio agli abiti di scena di questi film. Era il 2005 ed ero alla Festa del Cinema di Roma. Ecco le mie foto.



di E.M. in CinemaAScuola

#Flippedclassroom #Terzamedia #Attività #StoriaDellArte #StoriaDelCinema

© 2023 by Elisabetta Monetti. Proudly created with Wix.com

Tutti gli articoli sono di proprietà di Elisabetta Monetti. Le fotografie delle sezioni CHI SONO e FOTOGALLERY, e di contesti scolastici ben riconoscibili sono di proprietà di Elisabetta Monetti. Questi materiali sono quindi tutelati dalle leggi sul diritto d'autore ed è pertanto vietato qualsiasi utilizzo che non sia stato espressamente autorizzato in forma scritta dall'autore. 

Sede di Lezioni di spettacolo: ITALIA

Contatta monettielisabetta@gmail.com

 

Contatti  - Cookie