Cerca

Cosa ho imparato da Frank e Claire di "House of Cards"?


Niente.

Dovrei rispondere così, visto che i protagonisti della serie più famosa di Netflix sono diabolici e machiavellici e nella loro corsa inarrestabile verso il potere si lasciano dietro le spalle corruzione, ricatti e cadaveri.

Ma in realtà qualcosa di buono lo insegnano anche loro.


E in particolare:

1. Fare attività fisica quando e dove si può.

Frank e Claire sono amanti della corsa. Quando però Frank viene eletto Presidente l'autonomia diminuisce. Ed ecco entrare in scena un vogatore che viene smontato e rimontato accompagnando i due coniugi dal primo appartamento privato fino alla Casa Bianca.


2. Guardare sempre avanti.

I piani di Frank e Claire non sono sempre perfetti. La loro corsa al potere sembra inarrestabile, ma non è così. Lungo il loro percorso ci sono vari imprevisti, entrambi commettono errori, sviste e scelte sbagliate. Eppure non sentirete mai uscire dalle loro bocche un accento di commiserazione. Frank e Claire non si fermano mai a guardare indietro e se anche uno dei due cede a contemplare il passo falso, ecco che arriva in soccorso l'altra a ricordare che è inutile guardare il passato.

Il loro sguardo è sempre diretto in avanti perchè se un errore c'è stato, una soluzione si può trovare.

3. Prepararsi sempre in modo professionale.

Anche se sei il Presidente degli Stati Uniti la sera è meglio che la passi con tua moglie/confidente a preparati per l'incontro che avrai il giorno successivo. Meglio ancora se la tua partner indossa i panni dell'antagonista per metterti in difficoltà prima che lo faccia il tuo vero avversario. Unico obiettivo di una tale preparazione: scoprire il punto debole del discorso e sollevare ogni possibili obiezioni. Spesso, quindi, vediamo Frank e Claire seduti in salotto per ripassare un discorso che il giorno dopo incanterà gli elettori e incastrerà gli avversari politici.


4. Condividere un piccolo momento di verità.

Frank e Claire a fine giornata troveranno sempre spazio per una sigaretta da dividersi seduti in un angolo intimo del loro appartamento. Perché, si sa, fumare non fa bene, ma se lo si fa saltuariamente diventa solo un piccolo piacere... la sigaretta è la scusa per guardarsi negli occhi, dirsi qualcosa di vero e ragionare sul cuore di un problema.

di E.M. in SerieTv

0 visualizzazioni

© 2023 by Elisabetta Monetti. Proudly created with Wix.com

Tutti gli articoli sono di proprietà di Elisabetta Monetti. Le fotografie delle sezioni CHI SONO e FOTOGALLERY, e di contesti scolastici ben riconoscibili sono di proprietà di Elisabetta Monetti. Questi materiali sono quindi tutelati dalle leggi sul diritto d'autore ed è pertanto vietato qualsiasi utilizzo che non sia stato espressamente autorizzato in forma scritta dall'autore. 

Sede di Lezioni di spettacolo: ITALIA

Contatta monettielisabetta@gmail.com

 

Contatti  - Cookie