top of page
Cerca

I campi, inquadrature di ambienti


I campi sono le inquadrature di paesaggio, ambienti, intere scene. In base alle porzioni di spazio raffigurati i campi prendono nomi diversi.

Come avvenuto per i Piani, anche per illustrare i Campi ho scelto un film del maestro del brivido Alfred Hitchcock. Questa volta il film scelto è Gli uccelli. In questa scena la protagonista sta viaggiando da sola su una barca, ma durante il tragitto è colpita da un gabbiano. Mentre si avvicina al porto, vede l'uomo andare verso di lei.

CLL, campo lunghissimo: è l'inquadratura più ampia che possa essere ripresa da una macchina da presa; consente di rappresentare un vasto panorama che serva per esempio per un'ambientazione storica o geografica.


Un Campo Lunghissimo tratto da "Gli uccelli"

CL: campo lungo (long Shot): l'inquadratura comprende uno spazio ancora molto ampio, oltre 30 m dalla cinepresa, serve per riprendere l'ambiente in cui agisce la figura. Il soggetto in questa immagine è individuabile, ma è messo in rapporto con lo spazio circostante.


"Gli uccelli", Campo lungo

CM, campo medio (close shot): l'inquadratura è abbastanza ravvicinata e l'attenzione è rivolta al personaggio presente nell'ambiente. Lo spazio che è sopra e sotto il soggetto viene chiamato aria.


"Gli uccelli", Campo medio

Infine c'è il campo totale (CT), l'immagine che mostra una grande scena con i personaggi principali e secondari su piani diversi.



222 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page