Cerca

Comunica teatro non è un ordine ma un fatto, un fatto di teatro!

Teatro e Comunicazione cosa hanno in comune?

La domanda giusta non è cosa ma chi, perché ad unirli è infatti una persona: Simone Pacini!

E appena lo conosci capisci subito che il teatro lo ama e la comunicazione... l'#adora.


Simone Pacini è un persona, ma è anche un fatto e per essere precisi un “Fatto di Teatro”. Perché il teatro è un mondo concreto con la polvere sui palcoscenici e il disordine nei camerini. Ma il teatro, a lungo andare, dà dipendenza, diventa una droga, un'ossessione. Difficile vivere con il teatro, impossibile vivere senza.


“Fatto di teatro” è, quindi, il nome che Simone Pacini si è inventato quando ha creato il suo sito che ha chiamato per l'appunto “Fatti di teatro”. In seguito, su facebook ha aperto prima una pagina e poi un gruppo che è diventato la più grande community teatrale on-line. Da qui in poi ha anche animato instagram e un canale youtube. Insomma se pensi a un social... lui ce l'ha.


Fuori dal web Pacini collabora con Teatro Akropolis di Genova, con l’associazione Carte Blanche di Volterra, con “Trasparenze festival” di Modena e fa tante (ma tante davvero) altre cose.

Ha da poco pubblicato un libro “Il teatro sulla Francigena”, che riassume, in una sorta di diario di bordo, l'esperienza del laboratorio itinerante tenuto tra la Toscana e Lot-et-Garonne.


Entrambe le sue anime, quella reale e quella digitale, si incontrano nei suoi workshop "Comunica Teatro" che Pacini tiene viaggiando su e giù per l'Italia.

Ed è in una di queste tappe che ho intercettato Simone, in particolare a Pescara allo Spazio Matta, un luogo che l'arte ha rubato al degrado.


“Comunica Teatro” è un workshop col quale Simone ti prende per mano per accompagnarti alla scoperta dei segreti della comunicazione per raccontarti i trucchi dei media vecchi e nuovi. Ti fa conoscere gli attori e partecipare alle interviste per simulare una strategia di comunicazione vera e propria.


Occhio, quindi, se dovesse venire nella tua città... non fartelo sfuggire!



di E.M. in AreaDocenti

72 visualizzazioni

© 2023 by Elisabetta Monetti. Proudly created with Wix.com

Tutti gli articoli sono di proprietà di Elisabetta Monetti. Le fotografie delle sezioni CHI SONO e FOTOGALLERY, e di contesti scolastici ben riconoscibili sono di proprietà di Elisabetta Monetti. Questi materiali sono quindi tutelati dalle leggi sul diritto d'autore ed è pertanto vietato qualsiasi utilizzo che non sia stato espressamente autorizzato in forma scritta dall'autore. 

Sede di Lezioni di spettacolo: ITALIA

Contatta monettielisabetta@gmail.com

 

Contatti  - Cookie